Parliamo di

Desiderio senza limiti, motore di vizi – Enzo Bianchi

Ciascuno di noi è homo desiderans, è un essere umano che conosce l’esperienza del desiderio, un sentimento che lo abita come una pulsione, una forza. Il desiderio è sì un sentimento personale, intimo, che scaturisce dal profondo di una persona, ma nello stesso tempo appare come una forza, una dominante che va oltre la possibilità Continua »

27 ottobre 2018, enio-mario-de-mare

Catechesi del Papa

Catechesi sui Comandamenti, 10/B: “Non uccidere” secondo Gesù Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Oggi vorrei proseguire la catechesi sulla Quinta Parola del Decalogo, «Non uccidere». Abbiamo già sottolineato come questo comandamento riveli che agli occhi di Dio la vita umana è preziosa, sacra ed inviolabile. Nessuno può disprezzare la vita altrui o la propria; l’uomo infatti, porta in sé Continua »

4 aprile 2018, enio-mario-de-mare

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2018

«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12) Cari fratelli e sorelle, ancora una volta ci viene incontro la Pasqua del Signore! Per prepararci ad essa la Provvidenza di Dio ci offre ogni anno la Quaresima, «segno sacramentale della nostra conversione», che annuncia e realizza la possibilità di tornare al Signore con Continua »

6 febbraio 2018, enio-mario-de-mare

Educazione e cura

Ammonta a 20.334.267 di euro lo stanziamento approvato dal Comitato del 26/27 gennaio 2018 per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo che finanzia in questa tranche 176 progetti nei cinque Continenti. La ripartizione dei finanziamenti è così composta: 15.125.305 euro per 132 progetti in Africa; 2.614.076 per 23 progetti in Asia; 1.792.266 per Continua »

31 gennaio 2018, enio-mario-de-mare

La Lettera Pastorale del nostro Vescovo

“Al fine di edificare il Corpo di Cristo” è il titolo della lettera pastorale che S. E. Mons. Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi-Lagonegro, consegna alla diocesi di Tursi-Lagonegro con l’Assemblea diocesana di sabato 9 settembre 2017 al Cineteatro “Columbia” di Francavilla in Sinni. Una lettera programmatica, che vuole stimolare tutti a cercare l’essenziale: Gesù Cristo Continua »

6 ottobre 2017, enio-mario-de-mare

Gesù ha versato il suo sangue “per molti” e “per tutti”?

l nuovo Messale pubblicato di recente dalla Conferenza Episcopale Spagnola suscita alcune domande in molti cristiani: nella forma eucaristica «sul calice», che nell’edizione precedente diceva «il mio sangue versato per voi e per tutti», si legge «il mio sangue versato per voi e per molti». Al riguardo, ecco un’intervista al biblista Pius-Ramón Tragán OSB, direttore Continua »

15 luglio 2017, enio-mario-de-mare

La dimensione contemplativa della vita

Se si toglie dalla vita ogni elemento contemplativo, questa finisce col soffrire di iperattività mortale. L’uomo soffoca nel proprio stesso fare. Una rivitalizzazione della vita contemplativa è necessaria per aprire spazi di respiro. Lo spirito nasce da un sovrappiù di tempo, da un otium, da una lentezza del respiro . Una democratizzazione dell’otium deve succedere Continua »