Chiesa dell’Annunziata

48437_chiesa_dell_annunziata_moliterno

La chiesa dell’Annunziata venne costruita ad opera del notaio Angelo Parisi, nel 1510, sui resti della chiesa di San Giovanni Battista, detto San Giovanni di Pisciapolla, dal nome del rione vicino. Nel 1593, soppresso il Monte di Pietà, la famiglia Parisi si impossesso della chiesa, in quanto né il clero, né il comune seppero far valere le ragioni della demanialità dello stabile.

Nel 1860, i fratelli Parisi ricostruirono la chiesa, con lo scopo di adibirla a sepolcreto di famiglia, ma le leggi del tempo non lo permisero e restò sconsacrata e adibita a legnaia.

Negli anni ’30 del secolo scorso, per interessamento dell’arciprete Perfetti, la chiesa fu aperta al culto.

Sull’altare era visibile un’antica tela raffigurante l’Annunciazione del secolo XVII depositata, nei secoli scorsi, nella cappella di San Pietro e sostituita con una tela del pittore Ferrazzi del giugno 1938.