Vescovo diocesano

orofino1

Sua Eccellenza Rev.ma Mons. VINCENZO CARMINE OROFINO Nato il: 08-07-1953 Ordinato Sacerdote il: 04-10-1980

Sua Ecc.za Monsignor Vincenzo Carmine Orofino è nato a San Severino Lucano (PZ), Diocesi di Tursi- Lagonegro, l’8 luglio 1953. Entrato nel Seminario di Potenza nell’ottobre 1966, in seguito si è formato nel Pontificio Seminario di Salerno, per passare, nel 1976, a Roma nell’Almo Collegio Capranica, mentre studiava Teologia all’Università Gregoriana dei Padri Gesuiti. Ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica all’Università Lateranense con una dissertazione su: La crisi della civiltà europea. L’apporto di Henri De Lubac. È stato ordinato sacerdote il 4 ottobre 1980 per la Diocesi di Tursi-Lagonegro, dove fino al settembre del 1982 è stato Vicario parrocchiale di “San Giacomo Apostolo Maggiore” in Lauria e di “Maria SS. della Visitazione” in Senise. Nel 1983 è stato nominato parroco delle parrocchie “B. V. Maria dell’Abbondanza” e “Maria SS. del Carmine” in S. Severino Lucano, coordinando le attività pastorali di “Maria SS. degli Angeli” e del santuario “Madonna del Pollino”. Ha retto per 2 anni la parrocchia “Presentazione B. V. Maria” in Francavilla sul Sinni. Dal 1982 è stato Docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto Diocesano di Scienze religiose; Docente di Teologia Fondamentale e Dogmatica all’Istituto Teologico del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata dal 1992 al 2004. Ha ricoperto vari incarichi a livello diocesano e regionale: assistente spirituale dei giovani universitari a Potenza; membro della Commissione Presbiterale Regionale per un decennio; direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano e dell’Ufficio Scuola; Membro della Commissione Regionale Scuola, Università e Cultura; dal 1982 membro del Consiglio Pastorale Diocesano, di quello Presbiterale e del Collegio dei Consultori; nel quinquennio 1996-2001 è stato Direttore della Consulta Diocesana per i Laici. Dal 1993 al 1997 è stato Vicario episcopale e Moderatore di Curia e dal 1997 al 2004 Vicario Generale di Tursi-Lagonegro. Eletto alla Chiesa di Tricarico il 20 marzo 2004, è stato consacrato vescovo il 15 maggio dello stesso anno a Tricarico, con il contestuale ingresso in Diocesi. Il 21 aprile 2016 è stato eletto vescovo di Tursi–Lagonegro ed ha iniziato il suo ministero pastorale in Diocesi il 25 giugno 2016. A livello nazionale, attualmente, è segretario della Commissione Episcopale per il Servizio della Carità e la Pastorale della Salute; è Membro della Presidenza della Caritas Italiana.