Cappella di San Rocco

La Chiesa di San Rocco, situata nei pressi dell’antica Porta Longobarda, non è ricca di opere d’arte, bensì di storia e di grande devozione che, da sempre, il popolo di Moliterno ha avuto verso il santo di Montpellier. Infatti questa chiesetta fu edificata nel 1656 dal popolo in circa dieci giorni, per grazia ricevuta, in quanto il Santo aveva scampato la cittadina di Moliterno dal flagello della peste che proliferava in tutto il Regno e soprattutto nei paesi limitrofi.

La chiesa di presentava a due navate, e sull’altare vi era un affresco raffigurante San Rocco inginocchiato ai piedi della Vergine. Successivamente, nel XIX secolo, fu edificato un nuovo altare di stucco e marmo per sistemare la nuova statua lignea settecentesca che, ogni anno, viene portata in processione il 9 settembre.

Alla fine degli anni ’30 del XX secolo, la chiesa fu provata della navata laterale sinistra per la realizzazione della strada rotabile, intitolata a S. E.za Mons. Pietro Di Maria, per raggiungere la piazza antistante la Chiesa Madre.