Cappella dell’Angelo Custode

La cappella dell’Angelo fu fondata nel 1620 da D. Angolo Cavallo, arciprete di Saponara (attuale Grumento Nova), ma nativo di Moliterno, e venne ricostruita, nel 1697, dal nipote don Diego Tempone, arciprete di Moliterno, nello stesso sito, denominato allora Via del Passeggio ora corso Umberto I, e restò di proprietà della famiglia Tempone.

Ora appartiene alla Parrocchia. Anche questa chiesa fu privata della navata laterale per la realizzazione della Strada provinciale. La chiesa resa inagibile dal terremoto del novembre 1980 è stata restaurata a cura della Soprintendenza e riaperta al culto nel 1991. Le numerose opere d’arte conservate in questa chiesa prima della sua ristrutturazione sono state ritirate dalla Soprintendenza, restaurate, e attualmente sono depositate a Matera.