III Giornata Mondiale dei poveri – 17 novembre 2019

Dettaglio eventi

Evento finito il 10 novembre 2019

caritas 2019La terza Giornata Mondiale dei Poveri

La speranza dei poveri non sarà mai delusa
Si celebra domenica 17 novembre 2019 la Terza Giornata dei Poveri. Tema scelto dal Papa è: “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”.
Il direttore della Caritas Diocesana don Giuseppe Gazzaneo, nella lettera inviata ai parroci e ai responsabili delle caritas parrocchiali, esorta a vivere in maniera attiva la settimana di preparazione come occasione di preghiera, di riflessione e con alcuni gesti concreti che permettano di entrare ancor di più nello spirito con cui Papa Francesco e il Vescovo Orofino invitano a vivere la Giornata.
La settimana si aprirà con il Convegno annuale delle Caritas Parrocchiali, domenica 10 novembre a Tursi, presso la Sala “Benedetto XVI” e avrà il seguente programma:
16.00 Preghiera
16.15 Introduzione della Vice Direttrice. Testimonianze e confronto
17.15 Intervento del Direttore
18.00 Conclusioni del Vescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vincenzo Orofino
18.30 Santa Messa in Cattedrale presieduta dal Vescovo
La settimana di preparazione alla Terza Giornata Mondiale dei Poveri potrà poi essere vissuta e organizzata nelle singole Comunità parrocchiali con proposte e momenti pensati e realizzati a partire dal sussidio, edito dalle Ed. San Paolo, nel quale sono presenti suggerimenti utili e un programma tipo, adattabile alle diverse realtà parrocchiali:
• tre Lectio Divine;
• una Veglia di Preghiera;
• una raccolta alimentare, per i Poveri della propria Parrocchia;
• animazione della Messa domenicale del 17 Novembre, con la presenza dei Poveri.
A seguire si suggerisce il Pranzo con i Poveri, comunitario e/o nelle famiglie.
Clicca qui per il Messaggio del Papa in formato A4, pronto per la stampa.
6 novembre 2019, enio-mario-de-mare